Campionato Nazionale Silver 2025
-
02 Luglio 2025

Campionato Nazionale Silver 2025 – Rimini in festa con le nostre ginnaste
Dal 20 al 29 giugno 2024, la città di Rimini si è trasformata nel cuore pulsante della ginnastica ritmica italiana ospitando il Campionato Nazionale Silver, evento tra i più partecipati della stagione con oltre 100-200 atlete per ogni categoria. In questo contesto straordinario, 23 ginnaste della nostra società hanno brillato per tecnica, passione e determinazione, dimostrando tutto il valore del lavoro svolto in palestra durante l’anno.
I risultati più importanti
– Maddalena Acuti e Diletta Corsetti (LB1 A4) salgono sul podio con una splendida medaglia d’argento ex aequo al cerchio, coronando due percorsi di gara impeccabili e ricchi di emozione.
– Viola Lucioli (LD J1), al primo anno in questa categoria, conquista la finale alle clavette, chiudendo tra le prime dieci ginnaste italiane e manca la seconda finale al nastro per soli 0.05 punti.
– Caterina Chiorri (LC2 S2) accede a due finali (palla e clavette), confermandosi tra le migliori della sua fascia.
– Sabrina Bartocci (LC1 S1) centra la finale al nastro e sfiora anche quella al cerchio.
– Myriam Baldoni (LB1 A5) continua a confermarsi un talento consolidato: entra in finale sia alla fune che al cerchio, restando nella top 10 nazionale della sua categoria.
– Valeria Gasparri (LB1 A4) ottiene la finale alla fune, mentre Lavinia Gaetano entra nella finale alla palla (e chiude quarta).
– Il trio cerchi LB1 (Margherita Micozzi, Valeria Gasparri, Irene Mogliani) offre una splendida esecuzione che ripaga il lavoro di squadra svolto durante tutto l’anno.
– La squadra Serie D LC Allieve composta da Acuti, Corsetti, Peverini e Gaetano entra in finale nazionale grazie a una prestazione intensa e ben costruita.
Esordi e conferme
– Elisa Cianciulli (LC1 J1) reagisce con carattere dopo una prova incerta alle clavette, portando a termine un buon esercizio con la corda.
– Emma Astolfi (LD A3) mostra una crescita tecnica importante e sfiora la finale sia a corpo libero che al cerchio.
– Il gruppo LB1 A5 – Arianna Schiaroli, Maddalena Sprega, Chiara Guglielmi e Sara Lupidi – affronta con grande impegno il primo anno di attività agonistica nazionale, mostrando potenzialità e coraggio.
– Asia Ottaviani, Margherita Micozzi, Francesca Peverini (LB1 A4) portano a termine delle buone prove, contribuendo a un quadro generale di squadra estremamente positivo.
– Irene Mogliani (LB1 A3) lotta con l’emozione ma completa la gara.
– Alisia Trecciola e Nicole Valenti (LB1 A2) offrono una prova solida.
– Le più giovani, Aurora Pambianco e Viola Marino (LB1 A1), affrontano il loro primo nazionale con entusiasmo e grinta.
Specialità di coppia e squadra
– La coppia LD formata da Chiorri e Lucioli chiude con un’esecuzione pulita, mancando la finale per un solo decimo.
– Le squadre Serie D LB Open e Allieve (con Cianciulli, Sprega, Lupidi, Schiaroli, Guglielmi, Pambianco, Marino e Trecciola) dimostrano spirito di gruppo e buone prospettive future.
– Nella Serie D LC Allieve, la squadra 1 (Baldoni, Valenti, Astolfi) offre una prova equilibrata, mentre la squadra 2 (Acuti, Corsetti, Peverini, Gaetano) raggiunge la finale nazionale.
Orgoglio, crescita e futuro
Questa edizione del Campionato Nazionale Silver è stata molto più di una gara: è stata un’occasione di crescita, confronto e grande emozione per tutte le nostre ginnaste. La cornice di Rimini, accesa di musica, sport e festa, ha reso ogni momento ancora più speciale.
Siamo fieri dei risultati raggiunti, ma ancora di più del cammino condiviso. Per alcune era la prima esperienza nazionale, per altre una conferma. Tutte hanno onorato il tappeto con determinazione e passione.
Grazie a tutto lo staff tecnico e alle famiglie che accompagnano quotidianamente queste giovani atlete in un percorso di sport e di vita.
Avanti così, ragazze!