Società ginnastica ritmica Fabriano
La società Ginnastica Fabriano è stata fondata nel 1972 da 11 soci fondatori con un capitale sociale di 550 mila lire su volontà della Sig.ra Pierangeli che ha saputo trasmettere ai soci fondatori la passione di uno sport così poco conosciuto e praticato maggiormente nei paesi dell'est Europa. In questi 50 anni di attività ci sono state molte date importanti per la società stessa anche se dal punto di vista agonistico l'ultimo decennio è stato quello più ricco di risultati.
La società è stata affiliata al CONI nel 1976 e per molti anni ha partecipato alle manifestazioni che la FGI organizzava a livello regionale e interregionale (sono questi gli anni che questa disciplina si eseguiva con attrezzature di legno e dove le componenti acrobatiche degli attuali esercizi erano completamenti assenti).
Dal 2015 la Ginnastica Fabriano è stata nominata dalla Federazione Ginnastica d’Italia, Polo Tecnico Federale di Ginnastica Ritmica e Centro Tecnico Nazionale Junior per la preparazione della Nazionale Junior.
I primi grandi risultati
Dal 2002 con l'arrivo in società della tecnica Kristina Ghiurova campionessa del mondo e dell'atleta Julieta Cantaluppi si ottengono i primi risultati a livello nazionale raggiungendo anche la promozione in Serie A1.
Sotto la presidenza di Leandro Santini iniziano una serie di innumerevoli successi individuali e di squadra, plasmando inoltre molte ginnaste fabrianesi che hanno raggiunto i massimi livelli italiani, quantificabili in oltre 50 titoli nazionali nell' ultimo decennio.
Continuano i premi
Nel 2010 viene fondata una seconda società, al secolo Ginnastica Fabriano Cerreto d'Esi, in considerazione del numero elevato di agoniste di alto livello meritevoli dei maggiori obbiettivi che ad una sola società non è consentito dai regolamenti federali.
Risultati eccezionali culminati nel 2012 con la partecipazione alla Olimpiade di Londra, della nostra ginnasta Julieta Cantaluppi, unica individualista italiana presente e unica nella storia della ginnastica ritmica ad aver vinto per ben sei volte il titolo di campionessa italiana.
Il gran numero di ginnaste agoniste porta alla nascita anche della società satellite Ginnastica Fabriano Cerreto d' Esi, che nel giro di un anno, nel 2011, raggiunge la promozione in serie A2 ed unica città in Italia ad avere due società in serie A.
Accademia di ritmica
Martina Centofanti partecipa alle Olimpiade di Rio 2016 con la squadra nazionale. Oggi anche Letizia Cicconcelli è una presenza fissa nella squadra nazionale, le famose Farfalle Azzurre.
Milena Baldassarri in crescita continua, ora individualista Senior sta ottenendo consensi in tutte le giurie internazionali che affronta ed entra nella storia della ginnastica ritmica nazionale con un quarto posto All Around nella World Cup di Guadalajara e il raggiungimento di tutte e quattro le finali di attrezzo con argento alla Palla e bronzo alle Clavette, mai successo nella storia nazionale.
A livello nazionale la Ginnastica Fabriano ottiene il massimo risultato conquistando lo Scudetto primeggiano a fine 2017 nel Campionato Nazionale di Serie A1. Fabriano dal 2013 è la sede del Centro Federale per la preparazione della Nazionale Junior sotto la guida delle tecniche Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi. La Ginnastica Fabriano è nominata dalla Federazione Ginnastica D'Italia, Accademia di Ritmica.